Filosofia di base
Il Circo della Farfalla Onlus si basa su un approccio educativo e relazionale conosciuto come "pedagogia della minorità". L'obiettivo è costruire un ambiente accogliente che permetta ai minori di essere se stessi e di contribuire alla costruzione di un nuovo equilibrio nella vita comunitaria. L'accoglienza ha anche un ruolo terapeutico, offrendo uno spazio di relazione familiare sano e equilibrato in cui i minori possono ricreare legami di sana autonomia. Gli educatori mirano a educare 'per via di levare', aiutando ogni minore a liberarsi da ciò che impedisce l'emergere di questa dimensione vocazionale e ad assumere una posizione di "non-tutto-sapere" rispetto al minore. Attraverso un metodo preventivo e promozionale basato sull'auto-persuasione del minore a lavorare su se stesso, il Circo della Farfalla Onlus aiuta i minori a scoprire i loro interessi, a raggiungere i loro obiettivi e a prendere consapevolezza dei loro punti deboli e delle loro risorse. Il progetto prevede inoltre attività di gruppo e individuali volte a sviluppare le competenze sociali e personali dei minori.


Mete da raggiungere
Ecologia integrale
Appare sempre più importante far crescere le nuove generazioni nella consapevolezza di essere parte di un unico ecosistema che ci vede tutti collegati. Introdurre i ragazzi al tema dell’ambiente nella logica dell’ecologia integrale, dove ogni piccolo e “personale ecosistema” è unito all’ecosistema che regola l’intero pianeta, appare centrale per scoprirsi abitanti di un’unica universale casa comune di ogni forma di vita. Ciò permette al minore di porre lo sguardo al di fuori del porto sicuro rappresentato dalla comunità, di collocare nello spazio e nel tempo ciò che vive e di trovare motivazioni e risposte creative per far fronte al disagio non solo personale ma diffuso e condiviso nell’intero pianeta.
Verranno offerte ai ragazzi ospiti e del territorio attività di scoperta e sensibilizzazione nel bosco e nei terreni che circondano la struttura. Le AAA insieme ad attività di apicoltura, giardinaggio, orto, orto sensoriale, consentiranno ai ragazzi di conoscere i cicli di vita delle piante e la scoperta dei diversi ecosistemi.
​
​Il nostro obiettivo è preparare i ragazzi ad essere cittadini consapevoli e responsabili, renderli capaci di creare nel tempo una buona rete di relazioni.
​
-
Attraverso una sana relazione quotidiana si vuole favorire una crescita armonica dei ragazzi accrescendo le loro capacità relazionali, cognitive e sociali.
-
Accompagnare i ragazzi nel percorso di reinserimento nel nucleo familiare di origine, adottiva o familiare.
-
Per quei ragazzi prossimi alla maggiore età che non hanno una rete familiare o affettiva verranno affiancati nella ricerca di un lavoro e con l’aiuto di famiglie ponte che permettono l’inserimento nel mondo adulto offrendo ospitalità o sostenendo il ragazzo per i primi mesi di vita autonoma.
​
​

