Attività


Crescita armonica psicofisica dei ragazzi
-
I “Laboratori per conoscersi ed amarsi” sono percorsi mirati alla crescita personale e comunitaria: musicoterapia, onoterapia, laboratorio teatrale, laboratorio sulle emozioni e l’affettività.
-
Per favorire l’incontro tra culture, la crescita relazionale e l’amicizia tra i nostri ragazzi e l’altro promuoviamo l’incontro con i gruppi che soggiornano presso la nostra casa di ospitalità organizzando attività ludico ricreative integrate e uscite di gruppo.
-
La nostra attenzione è rivolta anche alla crescita culturale dei minori pertanto i ragazzi partecipano ad attività proposte dalla biblioteca comunale ed altre associazioni presenti sul territorio che promuovono iniziative culturali.
-
Inoltre ad ogni minore è data anche l’opportunità di scegliere e frequentare regolarmente uno sport e centri di aggregazione.
-
Grazie ai cosiddetti “Laboratori dei desideri” offriamo ai nostri ragazzi la possibilità di partecipare ad attività mirate e percorsi preparatori a vari mestieri, per scoprire i propri talenti e appassionarsi ad una professione che il singolo approfondirà in seguito con corsi di formazione professionalizzanti e tirocini.
Proponiamo pertanto ai nostri ragazzi di sperimentarsi in varie arti e mestieri che verranno svolti in maniera ciclica negli anni, corso di pizzaiolo, cucine, pasticceria, pasta fatta a mano, restauro, potatura dell’ulivo e giardinaggio. Come anche grafica, web design, fotografia e montaggio video.
Tutte le attività della casa famiglia, sono organizzate a partire dalla cura della qualità pedagogica e psicologica delle relazioni tra operatori sociali e giovani accolti e da un’operatività professionale in rete con le realtà territoriali, a partire da quella istituzionale.
Attività Assistite con Animali (AAA)
Le Attività Assistite con Animali (AAA) sono interventi ludici e ricreativi che hanno lo scopo di migliorare la qualità della vita di diverse categorie di utenti attraverso l'interazione con gli animali. Queste attività sono basate sulla zooantropologia, che sottolinea l'importanza della relazione tra uomo e animale per uno sviluppo armonico e equilibrato dell'essere umano. Le AAA possono aiutare a sviluppare l'empatia, la socializzazione e la comunicazione, ridurre i comportamenti aggressivi, migliorare le capacità di espressione dei sentimenti e di attenzione, e aumentare le capacità di risoluzione dei problemi e di rispetto delle regole.
L'apicoltura, invece, è l'arte di allevare le api per la produzione di miele e altri prodotti derivati dalle api, come il polline, il propoli e la cera. L'apicoltura può essere un'attività sia professionale che hobbistica e può contribuire a conservare la biodiversità, promuovere la pollinazione e sostenere l'ambiente. Inoltre, l'apicoltura può essere un'attività utile per favorire l'inclusione sociale e la solidarietà intergenerazionale, poiché può essere praticata da persone di tutte le età e può promuovere la formazione e il rispetto per l'ambiente.

